18 gennaio 2007

VIVA SANT'ANTONIO PROTETTORE CONTRO IL DEMONIO

Ciao a tutti solo oggi ho ripreso un po' i sensi dopo esser stato a festeggiare Sant'Antonio.
WOW che serata!!!
Era un bel po' che non ci tornavo a Collelongo per questa splendida festa che ogni anno tutta la popolazione si impegna a realizzare.
Il principio della festa è quello di dare ospitalità e cibo alle persone meno abbienti.
Così a circa 300 anni dall'istituzione della festa, l'usanza è quella di fare il giro delle "cottore"
(case con camini adibite a ricevere gente) ove le famiglie organizzatrici si preoccupano di dare da mangiare e da bere e soprattutto bere a tutti coloro che vi fanno visita.
Da qualche anno però, la tradizione collelonghese è stata ripresa anche dal vicino e molto più grande paese di Trasacco dove, a dire la verita è sempre festa.

La festa di quest'ultimo paese si svolge però nelle piazzette o all'esterno di qualche "bar", è fatta secondo me in maniera molto più consumistica e quindi può sembrare anche più divertente agli occhi dei più profani. Nel paese di Collelongo si può invece notare la tradizione, e la soddisfazione nei volti di chi, con tanta devozione organizza ogni anno questo appuntamento, tanto che alla mia domanda pungente rivolta ad un collelonghese riguardo l'iniziativa trasaccana di copiare questa usanza mi è stato risposto:<< sant'antonio è di tutti, tutti sono liberi di festeggiarlo come meglio credono, noi continueremo a fare le COTTORE >>!!!
Una grande risposta che forse la mia domanda neanche meritava, eh sì perchè la mia domanda evidenziava il fatto che io non avessi realmente capito le motivazioni per cui Collelongo da 3 secoli organizza questa festa.


Comunque tralasciando l'ammirazione per collelongo e i suoi abitanti, devo dire che ho passato proprio una bella serata, ottima per un gruppo di imbecilli che tra tanto vino rosso e al grido di "PER CHI VUOLE BACIARE SANT'ANTONIO" rispondeva "SOLO DONNE" trova il suo habitat naturale.
La serata non era delle migliori per fare foto, c'erano troppe cose da fare e nessuna immaggine avrebbe potuto far comprendere l'atmosfera che c'era quella notte, cmq qualche immaggine la posto...
questo è il link di chi ha fatto qualche foto:
http://www.giovannirinaldi.it/page/tradition/collelongo/index.htm

Nessun commento: